2016-17 numero 1 

“Inferno”: IN VIAGGIO CON DANTE E BOTTICELLI

 

L’8 novembre 2016 le classi quarte del nostro istituto si sono recate a Palermo per vedere e commentare insieme il film-documentario “Botticelli-Inferno”.

 

Il film è incentrato su un’opera di Botticelli che vede illustrata la mappa dell’Inferno dantesco commissionata all’artista da Lorenzo di PieFrancesco de’Medici, cugino di Lorenzo il Magnifico, realizzata tra 1490 e il 1496.

L’opera si presenta come una descrizione illustrata dell’Inferno della Divina Commedia; essa presumibilmente avrebbe dovuto avere l’impostazione di un libro, che a sua volta avrebbe avuto come frontespizio la mappa dell’inferno realizzata dallo stesso, con all’interno le illustrazioni dei vari canti della Commedia accompagnati dai testi originali dell’opera.

Gli schizzi del maestro sono tutt’ora conservati in vari musei, giacché il successo del loro autore arrivò postumo alla sua morte e, tra l’altro, anche al di fuori dell’Italia, così da affascinare molti “cultori d’arte” che provarono in tutti i modi ad accaparrarsi almeno un disegno di Botticelli. Tra questi vi furono anche il proprietario di uno dei più importanti musei tedeschi e ovviamente i Musei Vaticani, che detengono il maggior numero di opere.

Il film è stato particolarmente interessante e tende a sottolineare la grandezza del maestro con un intercalare, rappresentato dalla voce di Botticelli, che funge da narratore del documentario, che contestualizza l’epoca storica e descrive anche Firenze.

Questo è il link del trailer del film

Rosario Pio Martorana

 

Lascia qui un tuo commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: