2016-17 numero 1

Progetto:”Luci e scorci dell’Eleuterio”

Da quest’anno fa parte dell’offerta formativa del nostro Liceo un progetto un progetto di Arte e Territorio, diviso in due periodi: uno da Novembre a Febbraio, l’altro da Marzo a Maggio, rispettivamente denominati “Scorci, luci e…. colori dalla valle dell’Eleuterio al territorio bagherese” e ” Scoprire, conoscere e… valorizzare il territorio bagherese”.

L’iniziativa ha ottenuto la partecipazione di diversi alunni, in particolare della classe IV F del nostro istituto, che con entusiasmo e interesse  stanno partecipando alla prima fase. I referenti del progetto sono la prof.ssa Lo Bianco e il prof. Carella.

Così come si può leggere nel documento di presentazione del progetto al Consiglio d’Istituto, “il progetto parte dall’educazione al bene storico e ambientale del territorio, nella consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato”.

Da queste considerazioni nascono le finalità educative del progetto. Gli obiettivi che gli alunni avranno acquisito alla fine del progetto sono già stati delineati e saranno:

• La conoscenza razionale dell’ambiente e del suo rapporto con l’uomo;
  • Pensare e conoscere gli sviluppi subiti dal territorio, anche ad opera dell’uomo, attraverso una didattica attiva;

Coniugare le lezioni teoriche con le attività laboratoriali.