Logan: western moderno, brutale ma umano

Logan è finalmente nelle sale italiane, annunciato come ultimo film in cui vedremo Hugh Jackman nei panni del protagonista, il prodotto si discosta molto dai tipici film sui supereroi.

Dimenticate quindi minacce aliene e città distrutte, Logan presenta dei toni cupi, violenti e molto reali. La trama è presto detta. Anno 2029, in un America divisa ed in rovina, i mutanti sono morti e i “cattivi” hanno vinto. Wolverine, il protagonista, subisce una regressione che lo porta ad adattarsi a questa nuova realtà. La sua quotidianità viene però spezzata quando incontra Laura, una ragazzina mutante nata in laboratorio e legata a lui in maniera particolare.

Nonostante la vecchiaia e un fattore rigenerante quasi nullo, decide di portare la ragazzina  al confine degli stati uniti, dove ad aspettarla ci sono altri giovani mutanti. Braccati e soli, inizieranno questo lungo viaggio alla ricerca di se stessi.

Il film tratta molti temi, dalla disuguaglianza razziale alla paura del diverso, passando per la clandestinità dei mutanti, che ricorda molto l’attuale situazione degli immigrati negli USA. Il viaggio è un pretesto per mostrarci un eroe in decadenza, contrapposto alla vitalità della coprotagonista (Dafne Keen) che dà il meglio di sé per tutta la pellicola. Il film verte sui valori della famiglia, del tempo e della vita in contrapposizione alla morte. La violenza nel film, contestualizzata in maniera ottimale e fine alla trama, è abbastanza accentuata quasi a voler rimarcare lo stato d’animo dei protagonisti. Un ottima sceneggiatura, seguita da una recitazione magistrale e da una trama che, nella sua linearità, riesce ad emozionare e far riflettere, costituiscono ciò che è Logan, un film di (anti) eroi che si ritrovano a combattere il nemico peggiore. Se stessi.

Logan è una sorta di western moderno, brutale ma umano, con una propria identità che lo rende un film a se stante, godibile quindi anche per chi non conosce il personaggio nella sua interezza. Adatto ad un pubblico maturo, Logan è il canto del cigno perfetto per la saga decennale del mutante con gli artigli di adamantio.

Voto: 90/100

TRAILER ITALIANO https://youtu.be/DU3m1kqbNMw

Lascia qui un tuo commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: