2016-17 numero 2

L’open day

Nelle scuole superiori e medie ogni anno a dicembre e/o gennaio si svolge l’open day durante il quale la scuola apre le sue porte invitando ragazzi e  genitori  per mostrare i progetti svolti durante l’anno e presentare l’offerta formativa così da poter decidere quale scuola scegliere successivamente. Anche la nostra scuola, il Liceo Classico “Francesco Scaduto” di Bagheria, ogni anno  partecipa alll’open day. Per questo evento ho intervistato la professoressa Evelina Buttitta che è la referente dell’orientamento nella nostra scuola.

Mi potrebbe dire quando si è svolto l’open day?

L’open day si è svolto all’interno del Liceo Classico “Francesco Scaduto” il 21 gennaio 2017 nel pomeriggio.

Come si è articolato l’open day?

E’ stato articolato in due momenti: un primo momento collettivo in Aula multimediale in cui si è svolto un saggio di musica, immagini e parole ed un secondo in cui gli studenti tutor hanno fatto visitare i laboratori attivi e i locali della scuola

Quest’anno c’erano più genitori dell’ anno scorso?

L’open day è stato accolto favorevolmente dalle famiglie e vi è stata una buona affluenza perché a differenza degli anni passati, in cui la scuola ha organizzato tre eventi, quest’anno si è deciso di concentrare tutto in un momento unico.

Conosce il numero dei nuovi iscritti al liceo delle Scienze Umane e al Liceo Classico?

A fine iscrizione gli iscritti sono 132 per l’indirizzo delle Scienze Umane e 101 per l’indirizzo Classico.

Quante classi di scienze umane si formeranno l’anno prossimo?

Si presume che l’anno prossimo si formeranno n.5/6 prime classi.

Ci sono più iscrizioni dell’anno scorso?

Si, soprattutto per il Liceo delle Scienze Umane che rappresenta una novità nel territorio Bagherese. Durante l’attività di orientamento attraverso i mini-stage non solo delle materie dell’indirizzo delle Scienze Umane, per il Liceo delle scienze umane, e per latino e greco per il liceo classico, ma anche di lingue, matematica e scienze naturali, abbiamo fatto conoscere la proposta formativa del nostro Liceo agli studenti delle terze medie

Ci conferma che il video da lei girato con la classe 5D”La cultura è viva!” partecipa a un concorso nazionale?

Si,  è stato selezionato per rappresentare la sezione Education Europe alla IV edizione del Meet Film Festival che quest’anno avrà luogo a Plymouth (UK) il 23 e il 24 marzo 2017.

Mi potrebbe dire chi sono i partecipanti del video?

I protagonisti del video sono docenti della scuola e insieme ad un’alunna si sono finti attori per un giorno.

Sa a chi è venuta in mente di chiamare il video “ La cultura è viva!”

Il titolo nasce dalla battuta finale pronunciata da uno dei protagonisti dello post e l’ idea è nata da una discussione con la 5D che ha sviluppato il progetto: allude al messaggio sempre attuale che i grandi del passato, Socrate, Platone, Cicerone e atri, circolano tra di noi

Come è venuta l’idea di partecipare al concorso?

Abbiamo deciso di partecipare al concorso perché l’idea di base dello spot è sembrata molto originale a tutti che l’hanno visto!

Maria Teresa Lo Meo, I AU