2016-17 numero 3 

XV MEMORIAL “GIANMARIA MICILUZZO”

Il 26 Maggio 2017 si è tenuta la premiazione del XV Memorial GianMaria Miciluzzo in onore dell’ex studente morto prematuramente nel 2003. Essa ha avuto luogo nell’aula Multimediale in presenza della madre del ragazzo, la signora Miciluzzo, e l’argomento di quest’anno era “lo straniero”, si è aperta con la visione di un filmato realizzato da Francesco Profita di I D che non ha potuto partecipare al contest proprio per la sua natura multimediale ma che si è deciso di utilizzare come introduzione alla premiazione.

I professori hanno sottolineato la difficoltà della scelta dei vincitori per l’elevato numero di partecipanti. Il contest si è diviso in due sezioni: quella letteraria e quella artistica, a sua volta suddivisa in grafica e fotografica. I vincitori hanno ricevuto una targa, mentre tutti i partecipanti hanno avuto una medaglia. Le prime opere vincitrici ad esser state scoperte sono state quelle della sezione letteraria: la prima classificata scelta dalla commissione di docenti è stata Alessia Montedoro di IV E che ha partecipato con una fiaba con protagonisti un granello di fuliggine e un fiocco di neve, la seconda Marzia Lo Piparo di IV E e la terza Sara Urso di I BU con due poesie. Qui di seguito vi riportiamo i testi con cui hanno vinto:* testi *

 

Inoltre è importante ricordare anche gli altri partecipanti ovvero Alessia Modica, Simona Alioto, Alessandra Di Carlo, Federica Di Liberto, Veronica Rubino, Elena Alaimo, Giulia D’Amico, Rossella Cilio, Francesca Genova, Gaia Giangrasso, GianMaria Cardillo e Desiree Carella. Per quanto riguarda la sezione fotografica invece il vincitore è stato Salvatore Tornese di III E che ha mostrato una famiglia di colore passeggiare tranquillamente per i Quattro Canti a Palermo svolgendo la normale vita quotidiana. Gli altri finalisti sono stati al secondo posto Laura Castronovo di IV C che ha inteso la parola “straniero” non come proveniente da un altro Stato ma in quanto “estraneo” ed Egidio Pelosi di V F che invece ha raffigurato una donna orientale che abbraccia la propria città sentendosi parte della comunità cittadina.

* fotografie *

 

I vincitori della sezione grafica sono invece Federica Cognata di I C al primo posto, Silvia Carollo di III E al secondo, Giorgia Tusa di I D al terzo con i seguenti disegni:

* disegni *

 

Anche per questa sezione la commissione ci teneva a ringraziare i partecipanti che hanno dato il loro personale contribuito al contest, ovvero Alessia Modica, Naomi D’Angelo, Andrea Maria Comparetto, Edoardo Mancuso, Silvia Bennici, Alessia Montedoro, Noemi Lo Medico e Maria Canale. Vi aspettiamo l’anno prossimo numerosi!

 

Valentina Chiello

Lascia qui un tuo commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: