2016-17 numero 3

Certamen antiquae philosophiae

Mercoledì 22 Febbraio 2017 si è svolta presso l’Istituto Superiore “G. Ugdulena” di Termini Imerese la III edizione dell’ANTIQUAE PHILOSOPHIAE CERTAMEN, sul tema “La natura, dimora cosmica dell’uomo”.

La prova, finalizzata a creare un approccio diretto tra i giovani studenti degli istituti superiori del territorio e i testi antichi, di autori come Platone, Lucrezio o Seneca, era suddivisa in varie sezioni:

-la I sezione rigurdava un approccio diretto a testi filosofici con successivo commento o diretta riformulazione creativa degli stessi;

-la II sezione prevedeva la traduzione, accompagnata da commento, di un testo latino o, per i più coraggiosi, di un testo greco;

-la III e la IV sezione invece riguardavano l’ambito grafico e artistico.

Alla prova hanno partecipato alcune alunne del nostro liceo, quattro delle quali hanno ottenuto ottimi risultati, nonostante l’incertezza iniziale:

-MIRIAM GRAMMAUTA, della classe VE, ha ottenuto il 3° posto per il commento dei testi filosofici;

-VALENTINA DI SALVO, della classe IVE, ha ricevuto un attestato di merito sempre per l’approccio ai testi filosofici;

-PAOLA GUTTUSO, della classe VB, ha ottenuto il 2° posto per la riebolarazione in chiave creativa dei testi filosofici presentati;

-CAROLINA BUFFA, della classe IVE, ha ottenuto il 1° posto per la traduzione di un testo greco accompagnato da commento.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 29 Maggio, nella stessa sede, dove le vincitrici hanno potuto ritirare le targhe e gli attestati di merito, nonchè il premio in denaro per il 1° posto conseguito.

Non abbiate paura di mettervi in gioco! Potrete ottenere ottimi risultati!

Carolina Buffa, IV E