2016-17 numero 3 

Mathema Leghein

Nei giorni 17, 24 e 28 marzo si è tenuto, all’interno della sede centrale del nostro istituto, il progetto di accoglienza ‘’Mathema Leghein’’ rivolto principalmente ai ragazzi frequentanti la classe seconda delle scuole secondarie di primo grado T. Aiello, I. Buttitta, C. Scianna e l’Istituto Comprensivo di Ficarazzi.

Il progetto, affidato alle prof.sse Gurreri, Fricano e Camiolo e al prof. Martorana, intende avvicinare lo studente ad uno studio pluridisciplinare che superi la differenza tra le materie umanistiche e le discipline scientifiche coniugando tre discipline apparentemente distinte come il greco, la filosofia e la matematica, per introdurre i ragazzi allo studio delle nuove materie, rafforzare l’interesse e prendere dimestichezza con un diverso approccio allo studio.

Nei vari incontri è stata illustrata l’importanza che ricoprono gli studi classici e umanistici nella nostra scuola, ma anche e soprattutto le materie scientifiche; alla consueta spiegazione svolta dai professori seguiva la divisione in gruppi di lavoro, affidati alla supervisione dei tutors, ossia studenti del nostro liceo che hanno accompagnato i ragazzi nello svolgimento degli esercizi ludici, di riconoscimento, traduzione guidata e delle letture.

Durante ognuno dei tre incontri i ragazzi hanno partecipato con interesse e impegno a tutte le attività, al termine delle quali hanno condiviso con entusiasmo ciò che avevano appena appreso, in particolare durante l’ultimo incontro, quando è stato rilasciato loro l’attestato di frequenza, che premia la partecipazione di questi ragazzi riguardo i nostri studi e il nostro istituto.

Paola Aiello e Giorgia Scaglione, IV A

Lascia qui un tuo commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: