2016-17 numero 3 

Musica Pop

 Alessandra Amoroso è una cantante italiana. E’ nata il 12 agosto 1986.

Sin da giovane partecipa a tanti competizioni. Nel giugno 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese “Fiori di Pesco”. A 17 anni partecipa ai provini per Amici di Maria De Filippi, ma viene scartata, benché abbia superato diverse audizioni. Riesce ad entrare nella scuola di Amici nell’ottava edizione, dove vince nel 2009.

Sempre nello stesso anno (2009) fa il la sua prima canzone “Immobile” che viene classificata prima e vince il disco platino.

Il 10 aprile 2009 esce  il primo album “Stupida”.  Il videoclip batte tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L’EP (Disco) “Stupida” conquista il triplo platino.

Il 25 settembre 2009 esce il suo nuovo album “Senza nuvola” che entra subito in primo in classifica, il disco viene certificato triplo platino.

Il 28 settembre 2010 esce il nuovo album “Il mondo in un secondo”, che resta in classifica per un anno e viene certificato triplo platino.

Il 24 settembre 2013 esce “Amore Puro” album di cui Tiziano Ferro è produttore artistico. Il disco è stato prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova. Tiziano Ferro è anche autore di otto degli undici brani che compongono la track-list di Amore puro.

Nel disco compaiono anche le firme di Biagio Antonacci e Federica Camba e Daniele Coro.

Il 15 novembre 2011, esce il nuovo singolo “Fuoco D’Artificio” e subito conquista le vette dell’airplay radiofonico, mentre il video raggiunge 1 milione di visualizzazioni in poche settimane. Alessandra chiude il 2013 con l’attestazione di artista italiana più cliccata su YouTube.

Il 18 settembre 2015 esce il primo progetto in spagnolo di Alessandra, “ALESSANDRA AMOROSO”, destinato al mercato del Latin America.

Venerdì 15 gennaio 2016  esce il nuovo disco di Alessandra Amoroso, “Vivere a Colori”. A poche ore dalla pubblicazione “Vivere a Colori” conquista il primo posto su iTunes, a una settimana dall’uscita è al numero 1 della classifica FIMI-Gfk dei dischi più venduti e il 15 febbraio è certificato DISCO DI PLATINO.

Dall’inizio della carriera ad oggi, Alessandra Amoroso ha pubblicato cinque album in studio, un album live e un EP, ottenendo 18 dischi di platino, per un totale di oltre 930.000 copie vendute.

Ha inoltre pubblicato 28 singoli, tra cui 4 in collaborazione, ottenendo 10 dischi di platino e 6 d’oro, per un per un totale di oltre 530.000 copie vendute.

E’ una cantante pop del panorama musicale italiano, ha più volte dichiarato di prediligere la black music. La cantante è caratterizzata da una timbrica sabbiata, definita anche una voce nera.

In “Amore Puro” oltre al classico pop italiano, la cantante leccese affronta per la prima volta il genere che si combina in un perfetto connubio la sua timbrica sabbiata, nera: il soul.

Lascia qui un tuo commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: