2017-18 numero 2

Palermo chiama Italia: 23 Maggio 2018

Ieri alcuni studenti del nostro istituto hanno partecipato, come succede da diversi anni, a “Palermo Chiama Italia” (manifestazione che si tiene ogni 23 Maggio a Palermo, con la partecipazione di scuole da tutta Italia).

Per me è stata la prima volta e, come studente, posso dire che è una delle migliori esperienze vissute in questi anni, per quello che riguarda l’educazione alla cittadinanza.

Durante tutta la mattinata, infatti, ci siamo alternati, all’interno del nostro stand, a spiegare a studenti di ogni ordine e grado cosa sono i diritti umani e la campagna di Amnesty International: #Coraggio, che riguarda i difensori dei diritti umani, tra cui Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Nel pomeriggio, accompagnati dalle Forze dell’ordine, ci siamo recati in una delle vie simbolo della lotta alla mafia, via D’Amelio, dove, il 19 Luglio 1992, perse la vita il giudice Borsellino insieme agli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli.

Da lì è partito il corteo, durante il quale si respirava un’aria diversa, di rinascita, migliaia di giovani in marcia con il supporto di tanti cittadini che, per ricordare il 23 Maggio 1992 (giorno della strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro), hanno steso dai balconi delle loro abitazioni dei lenzuoli bianchi e delle bandiere italiane. Ai canti e all’euforia si è sostituita l’emozione quando siamo arrivati nei pressi dell’albero Falcone, lì dal palco hanno parlato, tra gli altri, prima il Procuratore Nazionale Antimafia (Federico Cafiero De Raho) e successivamente Maria Falcone, sorella di Giovanni, ed una commossa Teresa Mannino.

Tutto ciò mi ha fatto capire che c’è un movimento per la legalità, che insieme ce la si può fare e come ha detto il Procuratore: “Se lo Stato da solo può combattere la Mafia, con voi la può sconfiggere”

Edoardo Martorana, IV E