2017-18 numero 2

Il nostro Liceo è iscritto all’Albo d’Oro della Repubblica Francese!

Il 28 maggio presso i Cantieri culturali della Zisa quattro studenti del Liceo Scaduto sono stati onorati dell’iscrizione all’Albo d’Oro della Repubblica francese.

L’Amopa, l’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques, onora ogni anno gli studenti con la famosissima Palma d’oro.

L’ente, altresì sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro de l’Education Nationale, del Grand Chancelier de la Légion D’Honneur é stato riconosciuto di pubblica utilità nel 1968 selezionando i meritevoli con il suo regolamento, che affonda le sue radici in un illustre passato.

Infatti fu il generale più illustre e temuto della prima metà dell ‘800 colui che si fece promotore della valorizzazione e della promozione della lingua francese: Napoleone Bonaparte che, non solo dedito all’arte della guerra, fu mirabile anche nel fronte della cultura, volendo portare la propria lingua ai più alti fasti.

L’imperatore , una volta congedatosi in un sempiterno riposo a 52 anni (quando ancora la legge Fornero non era in vigore), ha delegato l’ambasceria francese a fregiare di questo immenso titolo gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado, distintisi nello studio della lingua e della letteratura francese, conseguendo i voti e gli obbiettivi più ragguardevoli. La sede della premiazione é stata l’Institut Français, in cui gli alunni della V B Domenico Patti ed Enrica Terranova e della IV B (il sottoscritto) Emanuele Scattarreggia e Martina Militello, hanno rappresentato l’Istituto, accompagnati dalla docente di francese Domenica Aglieri Rinella, ricevendo il diploma dell’AMOPA comprovante l’iscrizione nell’Albo d’oro che è stato pubblicato in occasione del bicentenario della sua fondazione nel 2008.

La solenne cerimonia, iniziata alle 14:00, si è svolta in un clima culturale impregnato di accesi dibattiti, che hanno visto viva la partecipazione di tutti i nuovi portatori della Palme d’Or.

Emanuele Scattarreggia