2017-18 numero 2

Uno Strike per la Legalità

Visite:
20

Il torneo si è svolto giorno 19/05/2018,presso il Bowling di Bagheria per gareggiare contro le rappresentative degli Istituti Superiori di Bagheria, Associazioni Locali, Autorità Civili e Militari e Testimoni di Giustizia.
Per la nostra scuola ha partecipato una rappresentativa composta da  sei ragazzi:

• Padovano M. 4 C
  • Buffa C. 5 E
  • Pecoraro C. 5 C
  • Chiovari B. 5 E
  • Maggiore F. 4 A
  • D’Alessandro M. 4 A

Al torneo hanno partecipato le seguenti scuole e associazioni:

• L’associazione Nazionale Carabinieri ANC
  • L’associazione Nazionale Guardia di Finanza ANFI
  • L’associazione A.S.L.T.I. Associazione Siciliana Leucemie E Tumori Infanzia
  • L’AGE
  • I Templari Federiciani
  • L’ UNITRE di Bagheria
  • La scuola Elementare Gramsci V circolo
  • Il Liceo Classico di Bagheria
  • Il Liceo Scientifico di Bagheria
  • L’ISTITUTO ITET di Bagheria
  • Scuola Media CARDUCCI di Bagheria
  • Scuola Media CIRO SCIANNA di Bagheria
  • L’Amministrazione Comunale di Altavilla
  • Sarà Migliore
  • Idea Sicilia

Al termine del torneo ad ogni gruppo (rappresentativa) è stato consegnato il birillo della legalità come simbolo, indipendentemente dal punteggio o dalla bravura. Personalmente ritengo sia stata una bella esperienza poter rappresentare la nostra scuola davanti a tutte le scuole di Bagheria. Questa iniziativa molto importante  sottolinea come lo sport aiuti a socializzare e ad essere uniti nella legalità, che è qualcosa di importante e fa riunire tantissime persone con lo scopo di ricordarci  che – la legalità- non è soltanto un concetto astratto ma va applicata nel quotidiano.