Invitiamo i colleghi, gli alunni del Liceo e tutti coloro che hanno compreso quanto prezioso e necessario sia il sapere filosofico a sottoscrivere il Manifesto.
Lo possono fare in due modi:
-se docenti inviando una mail all’indirizzo manifestoperlafilosofia@gmail.com, indicando nome, cognome, e professione;
-se studenti sottoscrivendo qui il documento: bit.ly/firmaxlafilosofia

Pagina di riferimento: http://romanaedisputationes.com/

Manifesto-per-la-Filosofia (PDF)

Così gli autori dell’iniziativa:

Il Manifesto ha visto la luce da poco e già conta migliaia di adesioni. La tua è senz’altro importante e contiamo di renderla pubblica nei prossimi giorni con una lista aggiornata dei firmatari pubblici.

Il Manifesto è nato, ma desidera crescere nella misura in cui ciascuno se ne renderà promotore.

Essendo l’operazione nata dall’esperienza di ricerca condivisa vissuta in questi anni con migliaia di studenti e docenti della Scuola italiana e diversi docenti universitari e compatibilmente con le nostre forze molto limitate, il desiderio è quello che attorno al Manifesto si crei una comunità che collabori nella diffusione dello stesso e nell’alimentare un dibattito pubblico sull’importanza della filosofia nell’istruzione e nella formazione delle nuove generazioni.

Ti chiediamo pertanto la disponibilità a diffondere il Manifesto che alleghiamo (su social, newsletter, etc.) e, nella misura del possibile, sensibilizzando le associazioni che ti sembra che possano essere coinvolte, indicando come aderire.

Inoltre, sarebbe nostro desiderio suscitare un dibattito pubblico sui temi del Manifesto, attraverso la stampa e le riviste. Per cui, facciamo appello alla tua libera intraprendenza chiedendoti di attivare i tuoi contatti nel mondo della stampa o nelle riviste per riflettere sui temi del Manifesto. Per segnalare qualsiasi pubblicazione su blog, giornali, riviste, etc. oppure proporre un intervento scritto ti invitiamo a fare riferimento alla presente casella e-mail (manifestoperlafilosofia@gmail.com) e riferirti a Gabriele Laffranchi che con noi cura le attività di promozione del Manifesto (tel. +39 3393320174).

Qui puoi trovare l’articolo di lancio sul Corriere della Sera e qui quello che riflette sulla particolare situazione che si sta verificando in Italia su Fanpage.it.

In allegato trovi la versione definitiva del Manifesto, anche nella versione in b/n per facilitarne la diffusione stampata; il Comunicato Stampa e il .jpg per eventuali pubblicazioni social o altro.

Nella speranza di fare cosa gradita e risentirci presto, porgiamo i nostri cordiali saluti,

Marco Ferrari e Gian Paolo Terravecchia