2019-20

Settimana di studi Danteschi

Giovedì 24 ottobre 2019, noi studenti delle classi 3°EU, 5°B e 5°A siamo stati accompagnati dalle prof.sse Carollo e Nigrelli presso l’Auditorium del SS. Salvatore a Palermo, dove si è svolta la XXII “Settimana degli studi Danteschi”.

Abbiamo assistito ad una conferenza tenuta dal Prof. Domenico De Martino, docente di filologia dantesca all’università di Udine, dal titolo “Per correr miglior acque alza le vele”, sul primo Canto del Purgatorio di Dante Alighieri. Dopo abbiamo visto uno spettacolo teatrale, messo in scena dagli alunni del liceo A. Einsten di Palermo.
Nella stessa mattinata il Professore Francesco Sabatini (Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca), ha ricevuto dal Sindaco Leoluca Orlando la cittadinanza onoraria della città di Palermo.

Dopo tutto ciò ci siamo recati al Palazzo Abatellis, dove abbiamo ammirato opere di autori siciliani e stranieri. Tra le principali opere esposte troviamo: “Il trionfo della morte” e “l’Annunziata di Palermo” di Antonello da Messina; “Santa Rosalia incoronata dagli angeli” di Antoon Van Dyck.

Roberto Battaglia, 3°EU