2019-20

25 novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Lunedì 25 Novembre 2019, presso il Liceo Ginnasio di Stato “Francesco Scaduto”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, è stato organizzato un evento per inaugurare una panchina donata dall’Inner Wheel Club Baharia, con il patrocinio del comune di Bagheria.

In questa circostanza ho avuto l’opportunità di rivolgere delle domande alla nostra Dirigente, Prof.ssa Carmen Tripoli, ed alla Presidente dell’Associazione, Preside Concetta Guagenti, che ci ha onorato di questo splendido dono.

Ho chiesto alla nostra Dirigente che cosa rappresenti la panchina dipinta di rosso e lei mi ha risposto che la sua funzione è quella di far sì che non si dimentichi mai il valore di una donna, affinché quest’ultima non permetta in nessun caso ad un uomo di considerarla un oggetto di sua proprietà. Le ho domandato anche se ci saranno altre iniziative che avranno lo stesso scopo e lei ha affermato che ce ne saranno sicuramente, infatti dovrebbe avviarsi a breve un progetto sulla violenza di genere rivolto alle ragazze, ma anche ai ragazzi, affinché questi ultimi capiscano che hanno di fronte un essere con una personalità e diritti che sono inalienabili.

Ho chiesto, infine, alla Preside Guagenti come mai ha avuto l’idea di donare questa panchina alla nostra scuola e lei ha detto che, essendo la Presidente dell’Inner Wheel club Baharia, che è un’Associazione femminile, le è sembrato il minimo compiere questo gesto, perché le ragazze possano riflettere, pensare ed avere l’orgoglio di essere Donne, perché proprio a scuola bisogna combattere ed eliminare la violenza.

Questi momenti sono occasioni molto importanti per la nostra crescita, perché aumentano in noi la consapevolezza dell’importanza di essere Donne, che non deve essere mai sminuita da nessuno.

Aurora Mezzatesta, I E