Alla ceca!!!
Lunedì 28 marzo sono arrivati al liceo Scaduto di Bagheria un gruppo di professori proveniente dalla Repubblica Ceca.
Molti studenti del biomedico, dello STEAM, delle scienze umane e del linguistico hanno partecipato al benvenuto, rappresentando il proprio indirizzo.
Tante le attività del liceo linguistico: laboratori in palestra e altri di decorazione che prevedevano l’utilizzo di materiali da giardinaggio, poesie tradotte in inglese. Due rappresentanti della 1AL hanno presentato i lavori svolti con alunni autistici.
Tre ragazze della I B dell’indirizzo STEAM hanno presentato in inglese gli obiettivi del corso e le attività che si svolgono durante le lezioni. Questo però, non è stato l’unico momento di interazione con i professori cechi.
Il 29 marzo, presso l’aula Rainieri, le classi IB e IIB hanno presentato ad una professoressa di matematica ceca, con l’aiuto di un ragazzo del linguistico che fungeva da tutor, i propri lavori, tra i quali:
- La teoria dei grafi
- Gli ipertesti
- I moduli Zn, Z 2, Z12
- Dimostrazioni per assurdo
Gli studenti hanno esposto in maniera impeccabile gli argomenti mettendosi pienamente in gioco.
Tutto ciò è stato possibile grazie al generoso aiuto della professoressa Pipitone, che ha seguito noi studenti con molta pazienza e comprensione. Infatti l’organizzazione dell’incontro non si è svolta solo durante l’orario scolastico, ma anche extrascolastico.
Per noi studenti è stata un’esperienza indimenticabile: che emozione poter presentare i nostri lavori a professori di ambito internazionale!
Angela Barone e Sofia Rita Di Salvo I B