2021-22 Info Magazine numero 3 Senza categoria 

LA FILOSOFIA NON E’…UNA BARBA

Giovedì 5 Maggio il nostro Liceo ha ospitato, seppur a distanza, il prof. più conosciuto del web, Matteo Saudino!

Matteo Saudino, o meglio conosciuto come Barbasophia, è un docente di storia e filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” di Torino ed è il padre di Barbasophia, il seguitissimo canale Youtube in cui parla non solo di filosofia ma anche di film, letteratura, politica e attualità. Attraverso il suo modo di comunicare, chiaro ed efficace, riesce a raggiungere proprio tutti senza mai tralasciare, però, la complessità del pensiero filosofico. Si definisce “libero pensatore e cittadino del mondo”.

Saudino si è subito reso disponibile al dialogo e al confronto e alcuni ragazzi, alunni ed ex alunni del nostro Liceo, durante il collegamento hanno posto delle domande. Diversi i temi trattati e trasversali, quindi, sono state le risposte che ci hanno permesso di interrogar-ci e di comprendere quanto importante sia stato il pensiero critico nella storia e quanto importante sia oggi, nelle realtà in cui viviamo. La filosofia – afferma Saudino – più che utile, è indispensabile. Essa ci serve a comprendere la complessità.

Anassimandro, Parmenide, Gorgia, Aristotele, Epicuro, Pascal, Kant, Hegel, Marx, Nietzsche e tanti altri filosofi ci hanno guidato, durante l’incontro, a comprendere quanto è la Vita e quanto importante sia amare la Verità.

L’incontro con Saudino è stato promosso dalla prof.ssa Maria Grazia Scardina, curato dal prof. Emanuele Spanò e si è inserito tra gli eventi che ci ha visto coinvolti nella VIII Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

g.c.

Lascia un commento.