Se c’è un’attività che il nostro liceo propone frequentemente è quella dello scambio culturale. In questa linea, giorno 18 Ottobre 2021 la scuola ha accolto alcuni docenti provenienti dalla Repubblica Ceca: un’iniziativa che ha permesso un confronto attivo tra i due istituti.
Dopo aver accolto i docenti davanti l’ingresso del liceo, i partecipanti si sono recati nell’aula multimediale: gli alunni dei vari indirizzi (classico, scienze umane, linguistico, biomedico, STEAM) hanno presentato i loro corsi di studio e attività intraprese dalla scuola: un vero viaggio dagli studi classici fino ad arrivare al MEP (Model European Parliament).
Ciò che ha reso questa esperienza veramente formativa è stato vedere l’istruzione dal loro punto di vista.
Oltre alle spumeggianti presentazioni dei docenti, i ragazzi hanno presentato la loro scuola e le attività organizzate all’interno di essa: ci hanno descritto una modalità di insegnamento basata soprattutto sulla pratica, accostata ad una solida conoscenza teorica.
Non è mancata, inoltre, una descrizione dettagliata della città di Ostrava: questo ci ha permesso una totale immersione all’interno del nuovo contesto culturale.
Dopo le presentazioni, si è proseguito con un piccolo tour della scuola con conseguente break a base di dolci, torte e tè caldo.
Oltre alla piacevolissima conoscenza dei docenti, l’esperienza Erasmus crea legami, nuove idee, nuovi punti di vista, fondamentali per l’innovazione del nostro liceo.