Se c’è un’attività che il nostro liceo propone frequentemente è quella dello scambio culturale. In questa linea, giorno 18 Ottobre 2021 la scuola ha accolto alcuni docenti provenienti dalla Repubblica Ceca: un’iniziativa che ha permesso un confronto attivo tra i due istituti. 

Dopo aver accolto i docenti davanti l’ingresso del liceo, i partecipanti si sono recati nell’aula multimediale: gli alunni dei vari indirizzi (classico, scienze umane, linguistico, biomedico, STEAM) hanno presentato i loro corsi di studio e attività intraprese dalla scuola: un vero viaggio dagli studi classici fino ad arrivare al MEP (Model European Parliament). 

Ciò che ha reso questa esperienza veramente formativa è stato vedere l’istruzione dal loro punto di vista. 

Oltre alle spumeggianti presentazioni dei docenti, i ragazzi hanno presentato la loro scuola e le attività organizzate all’interno di essa: ci hanno descritto una modalità di insegnamento basata soprattutto sulla pratica, accostata ad una solida conoscenza teorica. 

Non è mancata, inoltre, una descrizione dettagliata della città di Ostrava: questo ci ha permesso una totale immersione all’interno del nuovo contesto culturale.

Dopo le presentazioni, si è proseguito con un piccolo tour della scuola con conseguente break a base di dolci, torte e tè caldo. 

Oltre alla piacevolissima conoscenza dei docenti, l’esperienza Erasmus crea legami, nuove idee, nuovi punti di vista, fondamentali per l’innovazione del nostro liceo.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *