Senza categoria

Plurale di Genere-incontro con Augusto Cavadi

Lunedì 16 Maggio, nell’aula Raineri della nostra scuola, alcuni alunni e alunne del nostro Liceo hanno partecipato ad un momento di riflessione guidato da Augusto Cavadi, filosofo-in-pratica, fondatore della Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone” in Palermo e pensatore impegnato in diversi contesti sociali.

Durante la mattinata i ragazzi, insieme ad Augusto, hanno in particolar modo riflettuto sulle relazioni di genere, sull’atteggiamento maschilista che la società, in genere, è propensa ad adottare nei diversi contesti quotidiani e sul problema della violenza sulle donne.

Molteplici i punti di osservazione in cui è stata, inoltre, raccontata la figura femminile, della donna: dalla posizione biologica a quella antropologica e sociologica a quella giuridico-culturale. Numerosi e interessanti gli interventi degli studenti i quali, talvolta, hanno donato delle piccole testimonianze vissute in prima persona.

Augusto – con la sua ottima capacità comunicativa – ha coinvolto tutti gli studenti in una riflessione ricca di suggerimenti pratici da mettere subito in atto per sconfiggere le non-uguaglianze che ancora oggi continuano a sussistere.

Augusto ha inoltre suggerito a noi ragazzi il movimento nazionale “Maschile Plurale”, in cui si riconosce – afferma Cavadi – anche il nostro piccolo “Gruppo noi uomini contro la violenza sulle donne a Palermo”, gruppo che è impegnato in special modo nell’analisi critica dell’ordine maschilista-patriarcale nella storia dell’Occidente.

La discussione è stata moderata dal prof. Ernesto Romeo ed era presente anche il prof. Salvatore Fricano.

G.C.