Dal 15 al 19 marzo 2023, le classi 3°B e 2°B, accompagnate dai docenti Mario Minarda, Antonino Scaduto e Daniela Canfarotta, hanno visitato una delle più note mete turistiche d’Italia: Firenze, città che ha ospitato molti artisti, poeti e scienziati del passato, tra i quali Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, e Leonardo da Vinci.
Entrambe le classi hanno partecipato, tra il 16 e il 18 marzo,ai Colloqui Fiorentini, tenutosi presso Palazzo Wanny, quest’anno dedicato alla figura di Italo Calvino.
È un concorso nazionale che permette di avere un “incontro ideale” con un autore della Letteratura Italiana e che, allo stesso tempo, dà agli studenti la possibilità di interpretarne liberamente i testi, scrivendo tesine, racconti, o realizzando opere d’arte.

Gli studenti dello Scaduto hanno partecipato alla sezione Tesina e hanno prodotto degli elaborati in cui hanno analizzato in chiave critica i romanzi dell’autore, tenendo conto del tema proposto nonché titolo dell’edizione 2023 del concorso: Italo Calvino: “È verso la verità che corriamo, la penna e io…”.
Gli alunni hanno lavorato diversi mesi alla stesura della tesina: sono stati divisi in gruppi (a ciascuno dei quali è stato assegnato un romanzo diverso) e, a partite da diversi spunti hanno riflettuto sui propri elaborati.
Tanti gli argomenti presi in esame, dalla scelta dei paesaggi favolistici agli animali e molto altro.
Durante i convegni diversi professori universitari, tra cui Diego Picano, Gianfranco Lauretano e Pietro Baroni, hanno approfondito ancora di più la figura di Calvino e, successivamente, hanno lasciato spazio agli interventi degli studenti.
È stata sicuramente un’esperienza indimenticabile per entrambe le classi.
La terza, in particolare, ha completato le quaranta ore di PCTO annuali.

Nessuna delle tesine dello Scaduto è stata premiata, ma in compenso, gli alunni e i docenti hanno colto l’occasione per scoprire, visitare e ammirare le bellezze di Firenze.
-Rossana Pecoraro, IIIB