Giorno 31 marzo, tre classi del Liceo Classico F. Scaduto, 2D, 3C e 3B hanno partecipato all’evento “Classici Contro”, che quest’anno ha avuto come tema quello di Eris, cioè delle guerre,a partire dall’antica Grecia fino ai primi anni del ‘900.
Gli studenti si sono recati alle 8:30 ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo per assistere all’incontro, presentato dal professore Francesco Caparrotta.
il tema è stato affrontato da molteplici punti di vista e sul palco si sono alternate letture,drammatizzazioni e momenti di riflessione che hanno visto come protagonisti alunni dei licei palermitani,in particolare dell’Umberto I e del Don Bosco e professori universitari
Dai primissimi conflitti storici, collegati alla Teogonia, ma anche a divinità come La Morte, Le Moire, Le Ninfe, L’Inganno etc…, si è evidenziato come l’Eris sia stato sempre in qualche modo influenzato dalla mancanza di leggi scritte,almeno nell’antichità.
Ovviamente, non poteva mancare una parentesi sull’ eroe proveniente da Itaca: Odisseo.
Si è citato come esempio questo mitico personaggio in merito al fatto che egli nelle gare, specialmente nei duelli, si rifiutava di combattere con il suo ospite, mostrandosi invece disposto a sfidarsi con chiunque altro.
Nel corso della mattina si arriva poi a dialogare sui conflitti mondiali nel 1900, rimanendo però sempre legati al tema dell’ ΕΡΙΣ che, come abbiamo capito, pur essendo un termine e un argomento appartenente al mondo antico, è fortemente presente anche al giorno d’oggi.
“Classici Contro” è stato, secondo il parere di molti studenti, un evento sensazionale e soprattutto fondamentale per approfondire ancora di più il tema della guerra, che specialmente in questo periodo si è rivelato essenziale.
Giulia Catania e Caterina Butttitta 2B e Gloria Parlatore 3C