Giovedì 18/05/2023 la classe IB STEAM ha ospitato due docenti francesi, arrivate in occasione di un progetto Erasmus+, del Lycée Georges Brassens di Saint Denis a l’île de la Réunion, un’isola situata nell’oceano Indiano, facente parte dei 5 DROM (Dipartimenti e Regioni d’OltreMare) transalpini.

Le professoresse sono state subito coinvolte nelle diverse attività STEAM: hanno visionato alcuni lavori, realizzati dalla classe, attraverso il software di realtà virtuale Cospaces e si sono confrontate, con alunni e insegnanti, in merito ai metodi didattici innovativi del corso e alla loro resa in termini di preparazione degli studenti. 

A conclusione dell’incontro vi è stata una breve intervista alle docenti: le prof si sono dimostrate sorprese dalle attività proposte. Hanno apprezzato particolarmente l’uso dell’informatica, perché, grazie ad un lavoro piuttosto semplice, permette sia di raggiungere la piena conoscenza di un determinato argomento, sia di acquisire competenze tecnologiche specifiche. 

Si è poi parlato delle differenze tra l’ambiente scolastico italiano e quello francese: la loro percezione è che il primo, rispetto al secondo, si presenta più dinamico e con una distanza meno marcata tra docenti e alunni. Gli studenti italiani, quindi, si sentono più a loro agio a scuola. 

L’intervista si è conclusa con un confronto sulla didattica usata a scuola: in Francia si lavora in gruppo, ma, ad eccezione di pochi istituti (situati prevalentemente a Parigi), non si utilizza la stessa didattica dello STEAM e, inoltre, il Metaverso è conosciuto solo in linee generali. 

È stata sicuramente un’esperienza entusiasmante che ha permesso un significativo confronto tra due nazioni, spesso considerate poli opposti, e allo stesso tempo un’altra notevole “esportazione” dell’immagine dello Scaduto fuori dai confini italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *