Chi sono gli scout? Che cosa fanno? Perché iscriversi? Oggi risponderò a tutte queste domande.
Chi sono gli scout? Lo scoutismo è un movimento fondato nel 1907 da Baden Powell (detto familiarmente B.P.). Lo scopo di questo movimento era, ed è tutt’ora, educare i ragazzi ad essere buoni cittadini, altruisti e responsabili, portandoli gradualmente a sviluppare la propria personalità attraverso la vita all’aria aperta.
Esistono varie associazioni scout sparse in tutto il mondo, in Italia abbiamo l’ AGESCI (Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani).
Le attività che si propongono sono rivolte a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni. Rispettivamente: 8-12 Lupetti e Coccinelle/Lupette (Branco e Cerchio), 12-16 Esploratori e Guide (Reparto) e 16-21 Rover e Scolte (Clan). Tutti i ragazzi e ragazze sono accompagnati dalla Comunità Capi che redige periodicamente il progetto educativo.
Che cosa fanno? Le attività di reparto comprendono due riunioni settimanali, una di squadriglia (la “squadra”) e una di reparto. Quella di reparto si fa ogni sabato dalle 16:00 fino alle 18:00 e si gioca, canta, si parla della giornata svolta, eventi ecc. Nell’arco dell’anno si fanno tre campi: campo invernale, campo di Pasqua e campo estivo.
Il campo invernale dura tre giorni; qui i ragazzi nuovi fanno la promessa, iniziano ad imparare le tecniche e ad inserirsi nella vita di reparto e di squadriglia.
Durante il campo di Pasqua vengono messe in pratica le tecniche imparate al precedente campo: si iniziano a fare le prime legature, si praticano le tecniche di topografia e di infermieristica e ogni sera ci si ferma a guardare le stelle.
E, infine, il momento tanto atteso: l’arrivo del campo estivo! Solitamente dura sei/nove giorni. Prima però si preparano tante cose: la cassa, la tenda, le attività da svolgere, i teloni con i disegni del tema del campo, lo zaino… e via, si parte! Arrivati a destinazione la prima cosa da fare è montare la tenda, poi la cucina e, infine, il tavolo: così il campo può partire. Durante i giorni stabiliti si fanno tantissime attività, ma quelle più attese sono: la gara di cucina, la missione di squadriglia (che parte con una mappa per trovare il punto notte e passare la notte fuori), hike capi e i vice (analoga alla missione, ma, invece di partire tutta la squadriglia, partono solo i capi e i vice), la premiazione (dove vengono annunciati i vari premi) e la fiesta. Al termine del campo c’è una mangiata con tutti i genitori.
Perché iscriversi? Penso che gli scout siano un’esperienza magnifica, che faccia crescere individualmente e collettivamente, insegna ad essere più responsabile, a proteggere il prossimo, a volersi bene, a combattere per i propri sogni, desideri e ideali, per un mondo più giusto, senza odio e violenza.
Elena Levantino 1B