Nei giorni 30 e 31 ottobre 2023 le classi prime e seconde dei corsi STEAM e Biomedico del nostro liceo hanno preso parte a due iniziative del Rural Day 2023: un evento, quest’anno, incentrato sul turismo gastronomico sostenibile e sui beni culturali per lo sviluppo di una filiera turistica e il rilancio delle economie locali.
Nel corso della prima giornata le classi hanno visitato il Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra (Bagheria), dove, guidate dal proprietario Michelangelo Balistreri, hanno eseguito un vero e proprio excursus tra tradizioni popolari e attualità.
I ragazzi hanno avuto modo di apprezzare le opere dello scultore Francesco Maglio, che raffigura scene significative intagliando scarti di legname, principalmente provenienti dalle spiagge limitrofe al territorio asprense.
Sono state poi attenzionate le creazioni del maestro Emilio Costanzo, composte da gratta e vinci recuperati da diverse attività commerciali, a cui viene effettivamente data una “nuova vita”.
A conclusione della visita, le classi hanno visto lo scheletro di un capodoglio spiaggiato ad Aspra nel 2016. Poco dopo il ritrovamento, l’animale fu trasportato presso il Dipartimento di biomedicina dell’Università degli studi di Padova, nella speranza di poterlo reintrodurre in natura, quando però si capì che non c’era più nulla da fare, si decise di utilizzare lo scheletro del cetaceo per fini didattici.
Durante la seconda giornata i ragazzi si sono recati in aula Raineri per partecipare ad una conferenza focalizzata sulla sensibilizzazione ai corretti stili di vita, all’uso di un’alimentazione basata sui principi della Dieta Mediterranea e alla valorizzazione dei prodotti tipici certificati, in modo da favorire l’economia circolare e sostenibile nei diversi sistemi territoriali locali. L’incontro è stato tenuto dal dott. Michele Balistreri, direttore del giornale All Food Sicily, ed è terminato con una degustazione di prodotti tipici siciliani.
È stata sicuramente un’esperienza significativa, in grado di fornire agli studenti tante riflessioni sugli usi e costumi della propria terra, che spesso vengono trascurati e messi da parte.
Tancredi Lo Bosco