Durante uno degli incontri Hermes, abbiamo avuto il piacere di conoscere un’ex studentessa del nostro Liceo, Rosalba Di Leonardo, che ci ha concesso di intervistarla per discutere sul suo percorso accademico, che si è concluso nel Marzo 2023 con la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e per raccontarci una bellissima esperienza personale.
Rosalba, ci parli di te?
Ho 25 anni ed ho frequentato il Liceo Classico tra il 2012 e il 2017. Dopo il diploma, ho scelto di iscrivermi alla Facoltà di Lingue e Letterature: Studi Interculturali presso l’Università degli Studi di Palermo, conseguendo la Laurea Triennale nel 2020 col massimo dei voti. Nel marzo del 2023 ho concluso il mio percorso accademico specializzandomi in Linguistica (inglese e tedesca) con 110 e Lode. Dopo la Laurea Magistrale ho ricevuto una comunicazione dalla Fondazione Italia USA, che opera a Roma, in cui mi veniva comunicato di essere stata scelta tra i 1000 giovani laureati meritevoli d’Italia. A settembre del 2023, durante una cerimonia, ho ritirato il premio presso la Camera dei Deputati. Si tratta del “Premio America Giovani” promosso, appunto, dalla Fondazione Italia USA ed oggi sono qui per condividere questa immensa gioia con voi.
Perché hai scelto di laurearti in Lingue Straniere?
Nel periodo in cui ho frequentato il Liceo Classico, ho avuto la possibilità di conoscere e appassionarmi agli studi umanistici ma, durante le lezioni di Inglese, ho maturato una profonda passione per le culture straniere e, in particolar modo, per la letteratura inglese. Quando il mio percorso scolastico stava per volgere al termine, ero già sicura di voler continuare i miei studi in quella direzione. E’ stato quindi abbastanza semplice scegliere una facoltà che mi permettesse di approfondire lo studio della lingua inglese e, naturalmente, anche del tedesco.
Quali sono i ricordi più belli del Liceo F. Scaduto che porti nel cuore?
Da un punto di vista formativo, porto nel cuore i ricordi delle lezioni di Letteratura Greca e Latina e gli indimenticabili docenti del corso C che mi hanno sempre incoraggiata e supportata. Gli anni trascorsi al Liceo hanno un significato molto importante per me e li conservo con cura nella mia memoria. Penso sia fondamentale non dimenticare mai di volgere lo sguardo al passato per ricordare i momenti e le persone che hanno avuto un ruolo determinante nella propria vita.
Perché hai scelto di frequentare questa scuola?
Ho sempre amato gli studi umanistici, quindi per me è stato naturale scegliere di frequentare il Liceo Classico. Ritengo che un percorso scolastico come questo aiuti ogni studente e studentessa a riflettere ma, soprattutto, a conoscersi. Sono convinta che questi studi diano la possibilità di ricevere una formazione completa e sfaccettata e siano determinanti sia a livello personale che lavorativo.
Di cosa ti occupi adesso?
Dopo un tirocinio in una Scuola Media, ho iniziato ad insegnare privatamente Inglese, Tedesco e le rispettive Letterature. Inoltre ho lavorato nell’ambito del marketing e della comunicazione e, attualmente, sto conseguendo un Master in “Leadership per le Relazioni internazionali ed il Made in Italy”, che ho ottenuto grazie al Premio ricevuto in Parlamento.
Cosa diresti agli studenti che hai incontrato?
Direi di perseverare sempre durante il loro percorso scolastico e di continuare a credere nei loro obiettivi mantenendo costante un atteggiamento fiducioso nel futuro. Si dice sempre che la scuola sia un trampolino di lancio. In realtà, io direi di continuare a guardare allo studio come l’emblema della nostra formazione ma, soprattutto, della nostra personalità. Durante il periodo scolastico, è normale dover studiare delle materie che ci piacciono un po’ meno rispetto ad altre ed è naturale vivere dei momenti di sconforto o incomprensione. Vorrei chiedervi però di considerare queste materie e questi episodi come i gradini di una scala che state percorrendo per raggiungere i vostri sogni più grandi. Pensateci bene: ogni gradino è importante perché, se ne evitassimo uno, potremmo cadere. È proprio in questi momenti che ci rendiamo conto di quanto ogni ostacolo abbia la sua utilità. Io sono particolarmente grata alla mia famiglia perché mi ha sempre supportata nelle mie scelte e sono grata al nostro Liceo per avermi dato la possibilità di tornare e di raccontare la mia storia. Vorrei che la mia testimonianza diventi un modo per celebrare voi studenti e per incoraggiarvi nel proseguimento dei vostri studi: tutti i sogni sono raggiungibili ma è necessario studiare e dedicarsi alla propria formazione. L’istruzione ci permette di comprendere che lo studio è una chiave che apre tutte le porte, dona la libertà di pensiero e ci consegna gli strumenti per essere preparati a qualsiasi ostacolo la vita ci metta davanti.
Pettina Giulia, Ruggieri Ludovica, Manzella Giuseppe, tutti della 2D