Venerdì 16/02/2024 gli alunni del nostro Liceo hanno assistito ad una conferenza in aula Raineri incentrata sulla prevenzione delle morti improvvise giovanili e sulla gestione delle emergenze cardio polmonari attraverso le manovre BLS-D (basic life support-early defibrillation).

Ad aver preso la parola all’inizio, è stata la presidente di “Piccoli Battiti” Rosaria Sparacello, che ha illustrato ai ragazzi l’obiettivo principale dell’associazione: unire in rete famiglie, associazioni, enti pubblici e privati, università ed istituti di ricerca al fine di dare speranza ai battiti più deboli.

Successivamente è intervenuto il dottor Calogero Comparato, primario del reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Civico Di Cristina di Palermo, che ha sottolineato l’importanza dei corsi di primo soccorso e descritto accuratamente la morte improvvisa giovanile e diverse malattie insidiose che talvolta colpiscono i cuori di bambini o adolescenti, come la sindrome del QT lungo o l’aritmia. 

Un dato allarmante è che spesso molti soggetti affetti da queste malattie siano pauci sintomatici o addirittura asintomatici. Dunque è fondamentale ricorrere a screening frequenti: solo grazie a questi è possibile stabilire le terapie per evitare l’aggravarsi di alcune patologie. 

Sono stati inoltre citati esempi di sportivi colpiti da morte improvvisa come il calciatore Davide Astori (deceduto nel 2018). 

Ha concluso l’incontro Manfredi Mercadante, presidente dell’associazione WeStart (We Sicilian talents a real transformation), che condivide lo sviluppo di progetti sostenibili nei settori digital, agricoltura, turismo, formazione e ambientali, il quale ha ribadito l’importanza della formazione dei giovani in merito ad argomenti così delicati ed importanti. 

È stata un’esperienza significativa che ha permesso all’intera comunità scolastica di focalizzarsi su tematiche di cui ad oggi si parla davvero troppo poco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *