Siamo onesti: a metà della terza media, colmi di ansia per gli esami finali ed entusiasti di iniziare le fatidiche scuole superiori, ci hanno domandato almeno una volta: “Ma tu che scuola vuoi frequentare?”.
E puntualmente rimaniamo spiazzati, non sappiamo cosa dire.
“Ma sì, vedrai che è facile scegliere il liceo!”
“Bah, io già al primo anno sapevo che scuola avrei fatto…”
“Non stai perdendo un po’ troppo tempo?”
A tutti sarà capitato di essere indecisi sul percorso di studi da perseguire dopo le scuole medie. È proprio per questo che, a partire da sabato 16 dicembre, il nostro liceo ha ufficialmente aperto le porte per l’inizio degli open day e dei workshop.
Gli open day sono sempre stati un’occasione unica per mostrare la nostra scuola a studenti provenienti da molte scuole medie, anche fuori Bagheria.
Tuttavia, gli open day non sono stati l’unica occasione per visitare il nostro liceo: a questi si sono, infatti, alternati i workshop, durante i quali i ragazzi hanno assistito a vere e proprie lezioni in classe tenute da alcuni docenti. Così, hanno potuto comprendere i metodi di insegnamento e di apprendimento tipici della nostra scuola: certamente ciò ha aiutato a chiarire, nel bene o nel male, quale scuola superiore frequentare.
Dunque, l’unico augurio per chi ad oggi si ritrova a scegliere il proprio percorso di studi è: prendete un bel respiro, osservate anche la più piccola delle scuole e, soprattutto, buona scelta!
Giulia Catania e Caterina Buttitta, 3B