la sfilata organizzata l’11 gennaio
Il nostro dovere in quanto esseri umani è quello di essere sempre disponibili e pronti ad aiutare il prossimo. All’interno del nostro liceo questi valori ci sono stati insegnati da due docenti in particolare: Nunziatina La Rosa ed Evelina Buttitta, le quali in un modo o nell’altro hanno segnato il nostro percorso di crescita. La professoressa La Rosa è arrivata nella nostra scuola in un periodo in cui c’era bisogno di un gesto che fosse in grado di ricordarci il nostro dovere. “Da diversi anni realizzo e dono turbanti e borsette per il drenaggio post operatorio a malati oncologici ma da quando i ragazzi diversamente abili decorano le borsette la mia iniziativa ha un significato ancora più bello e tutto ciò che ruota attorno alla donazione diventa magico”.
Con queste premesse, l’11 gennaio 2023, data del compleanno della prof.ssa Buttitta, che avrebbe avuto 51 anni, viene riproposta per il secondo anno di fila la sfilata in memoria della nostra amata docente.
“Ricordare la collega Evelina Buttitta con l’orchestrazione dei suoi allievi che come una partitura musicale magistralmente si cimentano in modelle, presentatori, ballerini, artigiani, pittori, poeti non si può descrivere a parole, l’atmosfera che i suoi ragazzi, sotto l’egida dell’ amore, riescono a creare va vissuta: brividi ed emozioni che partendo dal cuore giungono al cuore di chi assiste. Per me è un privilegio ogni anno condividere con colleghi e parenti e amici e alunni un’esperienza che non ha eguali”.
Queste le parole della prof.ssa La Rosa, organizzatrice ufficiale dell’evento, con anche la collaborazione della docente Elena Zaffarone. E proprio come descritto dalla prof.ssa, quello dell’11 gennaio è stato un momento che ha permesso di congiungere la mancanza che tutti proviamo nei confronti di Evelina e il ricordo di tutte le meravigliose iniziative che lei stessa ha portato all’interno del nostro liceo, nel corso della sua carriera.
Hanno infatti partecipato alla sfilata anche alcuni ex studenti della scuola ed ex alunni della prof.ssa Buttitta, i quali, tra un pensiero e l’altro, ci hanno letto una toccante preghiera indiana, di cui riportiamo alcune righe:
“Vi ringrazio per l’amore che voi mi avete dimostrato.
Ora è arrivato il momento di viaggiare da soli.
Soffrirete per qualche tempo.
La speranza vi rafforzerà e vi darà conforto.
[…]
Non andate alla mia tomba per piangere.
Io non ci sono
Io non sono morto”
È stata dunque una giornata all’insegna del ricordo verso una delle donne che ha potuto far fiorire la nostra scuola al meglio, una donna che non si può definire tanto “una docente” quanto più “un’amica”.
Giulia Catania e Sara Sanfilippo IIIB